L’APE REGISTRATO IN REGIONE
I nostri tecnici abilitati e accreditati nelle regioni dove vige l’obbligo di registrazione, si occupano in prima persona di reperire la documentazione per la redazione dell’APE su tutto il territorio. L’APE è necessario per la compravendita o l’affitto di immobili in base alla normativa in vigore dal 1 Ottobre 2015 (D.leg.26 giugno 2015 sull’applicazione delle metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche e definizione delle prescrizioni e dei requisiti minimi degli edifici, schemi e modalità di riferimento per la compilazione della relazione tecnica di progetto ai fini dell’applicazione delle prescrizioni e dei requisiti minimi di prestazione energetica negli edifici, adeguamento del decreto del Ministro dello sviluppo economico, 26 giugno 2009 contenente le linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici).
L’attestato APE: cos’è, e a cosa serve?
L’Attestato di Prestazione Energetica APE è il documento che certifica allo stato di fatto i consumi energetici di un immobile. Uno strumento chiaro ed immediato per la valutazione della convenienza economica per l’acquisto o per la locazione di un immobile, fondamentale inoltre per la determinazione dei costi relativi ad interventi di riqualificazione energetica.
Un primo documento di certificazione energetica nasce per direttiva Europea già dal 2010, con lo scopo di determinare quanta energia viene assorbita e utilizzata per il funzionamento degli impianti (riscaldamento, condizionamento, produzione di acqua calda). L’attestato in Italia è obbligatorio dal 2013 e con il D.leg.26 giugno 2015 si uniformano le metodologie per il calcolo e la redazione del nuovo Attestato APE per gli edifici, la cui valutazione complessiva è espressa con una scala che va da G, la meno efficiente, ad A. Gli edifici ad alta efficienza energetica con consumi vicinissimi allo zero sono definiti NZEB e mirano alla completa sostenibilità e al pareggio energetico, parametri obbligatori dal 1 gennaio 2021 per la costruzione di nuovi immobili.
L’attestazione APE è obbligatoria?
In base alle norme, in caso di compravendita o locazione di un immobile, per la pubblicazione di un annuncio immobiliare o ancora per richiedere la detrazione del 65%, l’APE è obbligatoria.
Con la nuova normativa viene ribadita l’obbligatorietà dell’APE: in caso di passaggio di proprietà (compravendita di un immobile) e per la locazione onerosa dell’immobile (affitto dell’immobile a terzi). Nel caso di offerta di vendita o di locazione, i corrispondenti annunci, effettuati tramite tutti i mezzi di comunicazione commerciali, dovranno riportare gli indici di prestazione energetica dell’involucro, l’indice di prestazione energetica globale dell’edificio o dell’unità immobiliare, sia rinnovabile che non rinnovabile oltre ad indicare la classe energetica corrispondente.
Come funziona il servizio di certificazione APE online?
Grazie alla collaborazione di otto ingegneri abilitati ad esercitare i propri servizi in varie regioni può coprire tutto il territorio fornendo l’APE in tutta Italia e in brevissimo tempo.
I tecnici si occupano del reperimento di tutta la documentazione necessaria per poter fornire la certificazione energetica APE. Il documento certifica lo stato dell’immobile sotto il profilo energetico secondo la normativa in vigore (D.leg.26 giugno 2015 sull’applicazione delle metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche e definizione delle prescrizioni e dei requisiti minimi degli edifici, schemi e modalità di riferimento per la compilazione della relazione tecnica di progetto ai fini dell’applicazione delle prescrizioni e dei requisiti minimi di prestazione energetica negli edifici, adeguamento del decreto del Ministro dello sviluppo economico, 26 giugno 2009 contenente le linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici).
Se sei alla ricerca di un servizio certificazione ape sicuro ed affidabile per ottenere la tua certificazione energetica APE (chiamato anche certificato ape, certificato energetico, ape obbligatorio, certificato ape online, attestato prestazione energetica) in tempi rapidi in tutta Italia, compila con i tuoi dati e quelli dell’immobile. Potrai pagare con carta di credito, postepay, paypal o bonifico. La tua pratica sarà affidata ad uno dei nostri tecnici e ti invieranno in breve tempo e direttamente via email il tuo certificato pdf. Contestualmente ed entro pochissimo riceverai il certificato originale direttamente a casa tua tramite corriere.